Da secoli il problema della pediculosi (presenza di pidocchi e lendini sul cuoio capelluto) accompagna l'umanità e tenere sotto controllo questo parassita continua a darci del filo da torcere: è riuscito progressivamente ad adattarsi alle condizioni ambientali della nostra era.
Sebbene sia vero che nel corso degli anni sono stati utilizzati un'infinità di rimedi casalinghi, allo stato attuale l'uso di sostanze per uso topico e di prodotti somministrati per via orale hanno sostituito gradualmente i metodi tradizionalmente adoperati per eliminare questo problema.
Ma sono efficaci e sicuri?
Ci sono studi ufficiali al riguardo che concordano sulla elevata tossicità delle sostanze che si applicano al cuoio capelluto, come i sali presenti in alcuni preparati. Molti di questi prodotti sono stati persino ritirati dal mercato a partire dal 2009, come stabilito dalla Convenzione di Stoccolma. L'uso eccessivo di queste sostanze ha fatto sì che i pidocchi presentassero mutazioni genetiche che li hanno resi sempre più resistenti.
Ricercatori americani hanno fornito le prove di tutto ciò e hanno chiamato questa specie “Super pidocchio”. Ad essa si attribuisce la gravità del problema su scala mondiale, perchè anche se si dedica un'attenzione maggiore nel combattere contro la pediculosi, i livelli di contagio sono in continua crescita e in alcune zone diventano un problema di sanità pubblica.
L'Italia non è da meno e ha mostrato livelli molto alti di assenteismo, sia per quanto riguarda le istituzioni educative, sia per gli asili nido pubblici e privati, che per cercare di controllare o contenere l'infestazione rinviano i propri alunni alle famiglie, nel caso ci sia il sospetto di pediculosi. Da questa situazione scaturisce la tendenza a tornare ai metodi tradizionali, però bisogna fare attenzione ai cosiddetti prodotti miracolosi che suscitano aspettative alte ma agiscono in maniera pressoché inefficace.
La buona notizia è che nello stesso tempo sorgono centri che avvalendosi di metodi innovativi e macchinari all'avanguardia supportano le famiglie in modo sicuro, comodo e valido nella lotta contro la pediculosi. È sempre importante consultare il proprio medico affinché possa consigliarci un centro di sua fiducia, mentre sono da evitare l'automedicazione e i rimedi “fai da te”.
Comments