Al giorno d’oggi il bullismo si è convertito in un incubo in tutti gli ambiti della comunità, principalmente nelle aule scolastiche, che è l’ultimo posto dove vorremmo vedere i nostri figli nel ruolo di vittime o di bulli. Ci sono molti motivi per i quali i nostri figli possono essere vittime di bullismo, dai motivi di razza, come il colore della pelle, agli aspetti concettuali come l’ideologia, incluse le malattie, disturbi o questioni correlati alla salute, come lo può essere la pediculosi (presenza di pidocchi e lendini nel cuoio capelluto). La pediculosi è una situazione comune nell’ambito scolastico che capita a molti bambini e che può favorire il bullismo perché i bambini possono iniziare a soffrire e a sperimentare una o più delle seguenti situazioni:
• Vengono chiamati o gli si rivolgono con soprannomi facendo allusioni al loro problema
• Ricevono un rifiuto a non passare il tempo con loro o ad essere nello stesso gruppo di amici
• Rifiuto dell’associato in quanto si crede falsamente che avere i pidocchi sia dovuto ad una mancanza di igiene personale
• Sono presi di mira e ridicolizzati o possono anche ricevere violenza fisica
• Autostima bassa e di conseguenza il loro andamento scolastico va a risentirne
Fortunatamente la pediculosi è una sofferenza che si può risolvere. È nelle nostre mani e competenze porre fine al problema. Bisogna fare molta attenzione dal momento che esistono varie opzioni di rimedi casalinghi: prodotti che si applicano in casa e che più recentemente stanno avendo successo nel mercato per una presunta efficacia, come la somministrazione di pillole di Ivermectina. Sfortunatamente riguardo queste ultime, in alcuni Paesi si è abusato nella misura in cui i genitori le somministrano mediante la pratica dell’automedicazione abusando con le dosi e nella frequenza con la quale le prendono. Si raccomanda invece in qualunque caso di consultare prima un medico.
D’altro canto i centri specializzati per la realizzazione di un servizio di pulizia ai pazienti con pediculosi hanno conseguito una grande crescita e possono essere un’eccellente opzione per porre fine al problema dei pidocchi in una forma più sicura ed efficace. In questo caso è molto importante valutare il da farsi con specialisti che preferibilmente scelgono solo prodotti senza qualsiasi sostanza tossica o dannosa per la salute. Non permettere che i tuoi figli vengano presi in giro dai bulli, affidali alle mani sicure di specialisti per liberarli dalla pediculosi.
Comments